Visite -12124 dal 740 Avanti Cristo!
"Ma cosa fa? Non si può parcheggiare qui!" fa un vigile ad un tizio che aveva parcheggiato una macchina scassatissima in mezzo alla strada davanti a Montecitorio, "qui ci passano Ministri, Deputati, Senatori...". "Ecche m'efrega a me'? Qui non c'e' niente da ruba'!!" Ti piace questo sito? Invialo allora a qualcuno dentro ad una e-mail! |
Vuoi navigare senza essere assillato dalla pubblicità? Ecco come riuscirci:
Per prima cosa, se ancora non lo hai fatto, procurati Mozilla Firefox.
Fatto?
Benissimo, ora installa l'estensione Adblock, che serve appunto a eliminare la pubblicità:
1. Nella finestra di Firefox dai il comando Strumenti - Estensioni.
2. Clicca su Scarica altre estensioni (in basso a destra nella finestra) .
3. Firefox visualizza la pagina delle estensioni. Nel campo di ricerca in alto a destra (search) scrivi Adblock e premi il pulsante Go.
4. Clicca su Install now.
5. Si apre una finestra di conferma. Attendi 5 secondi e premi il pulsante Installa adesso.
Complimenti! Adblock è installato!
Per farlo funzionare, però, occorre comunicargli quali sono le pubblicità da eliminare, impostando i cosiddetti filtri.
Visto che non ci va di configurarli a mano, installeremo un'altra estensione, che ha lo scopo di scaricare automaticamente, e periodicamente, i filtri
aggiornati.
L'estensione si chiama Adblock Filterset.G Updater.
Per installarla è sufficiente ripetere i passi 1-5, con una sola differenza: scrivere Filterset (invece di Adblock) nel campo di ricerca al punto 3.
Fatto?
Perfetto. Non ti rimane che chiudere tutte le finestre di Firefox, riaprire l'applicazione, dire di sì ad un paio di messaggi di conferma, e goderti il World Wide Web privo di pubblicità!
Okay okay, ma perché devo togliere la pubblicità?
Come sarebbe a dire perché? Ecco alcuni motivi:
- La pubblicità rallenta il caricamento delle pagine web, soprattutto a chi ha un collegamento ad Internet lento.
- La pubblicità occupa prezioso spazio dello schermo, sottraendolo alla navigazione.
- La pubblicità distrae e infastidisce (soprattutto quando è animata, ed inizia a gironzolare su quello che stai cercando di vedere!).
- Per riservatezza. In genere la pubblicità è generata da poche società (per esempio la famosa DoubleClick), a cui i gestori di siti web cedono il proprio spazio.
Queste società "spiano" gli utenti, in quanto ogni società è in grado di ricavare, per ogni utente, tutte le pagine web contenenti la loro pubblicità che l'utente ha visualizzato.
Facciamo un esempio. Supponiamo che i siti www.chitarre.net e www.aceto_balsamico_di_modena.it, contengano entrambi annunci pubblicitari gestiti dalla società DoubleClick. Se Caio Sulpicio visitasse entrambe le pagine, DoubleClick scoprirebbe che a un certo utente (che noi sappiamo essere il nostro sulpicio), interessano sia le chitarre che l'aceto balsamico di Modena .
- Ma soprattutto... la pubblicità cerca di condizionarci, e noi teniamo alla nostra libertà! O no?